In questo articolo sfrutto 15 anni di esperienza sintetizzando alcuni degli errori più diffusi, in modo che i imprenditori evitino gli errori più comuni quando deve cercare investitori per le startup.
1. Credere troppo nella vostra idea senza il supporto di dati dimostrabili

Uno degli errori più diffusi quando viene presentato un business plan o viene fatto un pitch agli investitori, è quello di non avere a disposizione almeno 2 dei seguenti elementi:
- un analisi di mercato approfondita
- un test di mercato con risultati dimostrabili
- del fatturato esistente (la così detta “traction”)
Qui il punto è il seguente: perchè un investitore dovrebbe darvi del capitale se non dimostrate di avere sia le idee chiare sia delle informazioni che dimostrino la validità del business che proponente?
2. Non sapere quali sono gli investitori giusti per la vostra startup

Quando dovete cercare investitori per le startup, sia che vi rivolgiate a venture capitalist sia che vi rivolgiate a business angels, la stragrande maggior parte di questi soggetti hanno dei criteri di investimento ben precisi, in particolar modo relativamente ai settori in cui investono.
Vero è che ci sono anche investitori generalisti ma si tratta di una parte minima. Quindi, per fare alcuni esempi, gli investitori possono ad esempio essere specializzati in
- Energie rinnovabili
- ICT
- Medicale
E’ quindi un inutile dispendio di risorse e tempo presentare un progetto ad un investitore sbagliato. Rivolgetevi ad un consulente o fate voi le opportune ricerche per crearvi un database di investitori target.
Hai bisogno di supporto?
Vuoi approfondire o hai bisogno di supporto?
Se hai bisogno di supporto per la redazione del piano di sviluppo commerciale o di supporto manageriale per la tua impresa contattami senza impegno per una prima consulenza gratuita
Se vuoi approfondire sul mio canale youtube sul business plan trovi molti video che trattano in modo pratico le tematiche relative a piani strategici aziendali, piani di sviluppo commerciale/piani marketing, piani industriali, analisi di mercato e modelli di business.