In questo articolo vi spiego perchè le caratteristiche dell’imprenditore di successo sono spesso diverse da quelle che molte persone pensano.
Inoltre 20 anni di supporto alle imprese e startup ho raccolto ed organizzato i profilo di oltre 300 imprenditori di successo e mi sono reso conto che sia necessario chiarire quali siano realmente le loro doti, perchè appaiono molto diverse da quello che è il pensiero comune.
Avere uina buona idea imprenditoriale? Non basta
Spesso si pensa che avere una buona idea imprenditoriale è sinonimo di essere un buon imprenditore; non esiste nulla di più falso. Infatti una accellente idea imprenditoriale può nascere da un pessimo imprenditore ed una discreta idea imprenditoriale può essere trasformata da un ottimo imprenditore in un business milionario.
Questo perchè un ottimo imprenditore si differenzia in quello che in USA chiamano “execution” cioè trasformare un idea in un business: scegliere il team giusto, avere la strategia corretta, saper coinvolgere i soci ed i partners giusti, saper lanciare con efficacia l’impresa nel mercato.
Questi innumerevoli passaggi sono quelli che decretano veramente quelli che sono gli imprenditori: coloro che sanno risolvere i problemi, coordinare le persone, attrarre investitori e partners, gestire le attività quotidiane. E’ proprio qui che “cadono” la maggior parte delle persone.
Sei nato imprenditore
Se non sei nato imprenditore allora non puoi farlo, questo è un mito diffuso che però è totalmente falso. Vediamo perchè.
L’età dell’imprenditore: nel mondo ci sono milioni di esempi di persone che non hanno fatto nulla di imprenditoriale fino ai 30, 40, 50 anni ma che dopo hanno iniziato la propria attività commerciale ed hanno avuto successo.
I media amano raccontare le storie di imprenditori giovanissimi che hanno avuto successo, ma questo non deve indurci a pensare che si tratti dello “standard”.
Quindi il fatto che gli imprenditori di successo siano “nati imprenditori” è assolutamente falso.
Se vogliamo essere più precisi possiamo aggiungere che sicuramente molte persone giovani hanno idee imprenditoriali vincenti ma a livello statistico le idee imprenditoriali vincenti possono arrivare dall’esperienza e con l’età, a persone che non avevano assolutamente previsto di diventare imprenditori da giovani.

Vediamo alcune tipologie di imprenditori, molto diffuse sia da mie esperienze con imprenditori sia da dati ed informazioni statistiche:
- persone che hanno molte competenze specialistiche in un ambito specifico e decidono di mettersi in proprio per sfruttarle al meglio;
- persone che hanno idee relative a nuovi prodotti o servizi e che intendono mettersi in proprio e diventare imprenditori per lanciare queste idee sul mercato;
- persone che vogliono cambiare stile di vita, gestire un’ attività di tipo imprenditoriale e cercano idee di business da sviluppare;
- persone che lavorano in un determinato settore ed individuano delle opportunità di mercato, che preferiscono sfruttare come imprenditori e non rimanendo dipendenti.
Devi essere molto intelligente e talentuoso.
Devi essere molto intelligente e talentuoso se vuoi iniziare la tua attività commerciale. Questo è un altro grande mito sbagliato. Vediamo perché.
Se è vero che abbiamo degli imprenditori molto intelligenti ed è anche vero che ce ne sono che hanno talento, abbiamo anche parecchi di essi che non sono particolarmente talentuosi.
Secondo la mia personale esperienza, conosco tantissimi imprenditori che hanno successo ma non perchè siano estremamente intelligenti, piuttosto perchè hanno almeno 2 o 3 delle caratteristiche che seguono.

Le reali caratteristiche principali dell’imprenditore di successo
- perseveranza
- fiducia in se stessi e nel proprio progetto
- capacità di pianificare in modo efficace le strategie
- visione orientata al futuro
- capacità organizzative
- doti di leadership
Queste caratteristiche contano più del fatto di essere intelligenti o con particolare talento. Facciamo l’esempio della perseveranza.
Il motivo che rende la perseveranza incredibilmente importante è che nel percorso di qualsiasi impresa incontriamo molti problemi che spesso richiedono perseveranza per continuare.
Facciamo un esempio di successo che è stato raggiunto dopo molteplici fallimenti: il gioco Angry Birds, che vanta un business di centinaia di milioni di dollari, è stato sviluppato dall’azienda Roxio.
Quello che non tutti sanno è che Roxio ha sviluppato 24 applicazioni prima di raggiungere il successo. Se l’azienda Roxio non avesse avuto perseveranza, non avrebbe dato vita al suo prodotto di successo.
Se l’imprenditore non ha fiducia in se stesso e perseveranza, non potrà mai avere successo e tali doti non sono correlate a particolari doti di intelligenza
Le caratteristiche dell’imprenditore: link esterni utili
Imprenditore: definizione (Wiki)
Le caratteristiche dell’imprenditore di successo
Hai bisogno di supporto per avviare il tuo business e metterti in proprio?
Contattami!