Visto le numerose domande “a cosa serve il piano strategico aziendale” dopo il mio articolo sulla pianificazione strategica aziendale, sintetizzo a cosa serve e perchè un azienda non può essere gestita in modo efficace se non ha un piano strategico.
Segue una lista di benefici e vantaggi, che ho costruito grazie a circa 15 anni di esperienza specifica nella pianificazione aziendale, redazioni di piani strategici e business plan.
A cosa serve il piano strategico aziendale?
Ridurre i rischi di fallimento e insuccesso

Come detto, l’ambiente competitivo è sempre più complesso e mentre 20-30 anni fa l’impresa poteva concentrarsi solo sul “core business” (cioè produco sedie e mi concentro sulla produzione delle sedie) adesso l’azienda deve: 1 monitorare e conoscere mercato e concorrenti 2. conoscere i clienti e le tendenze 3. avere l’abitudine di pensare al futuro. 4. prendere decisioni sulla base di analisi sistematiche ed obiettive delle informazioni
La pianificazione strategica obbliga l’azienda a creare un piano strategico dopo avere analizzato bene il mercato e le caratteristiche aziendali. Questo permette di ridurre i rischi di insuccesso e fallimento, spesso dovuti ad inadeguata pianificazione.
Determinare le priorità di intervento
Il modo migliore per mostrare come un piano strategico consenta di determinare le priorità di intervento è quello di mostrare un esempio di un azienda la cui vision è quella di diventare l’azienda di riferimento del suo settore per il grado di soddisfazione della clientela.
La vision aziendale è di diventare l’azienda di riferimento del settore per la soddisfazione della clientela e le 4 aree principali di lavoro sono state definite: 1. miglioramento del servizio post vendita 2. sistema informativo di servizio alla clientela 3. collaborazione con i clienti e fornitori mediante workshop periodici 4. comunicazione e marketing aziendale che mostrino gli sforzi e le attività svolte per la soddisfazione della clientela

A cosa serve il piano strategico aziendale? a sapere “dove stiamo andando” !
Un piano strategico di successo permette di avere chiari sia gli obiettivi sia le macro attività da fare per raggiungerli.
L’azienda ha una strategia ed una direzione chiara, ha definito in modo preciso quali sono le aree prioritarie dove deve concentrarsi per perseguire la sua strategia.
Come dimostrato dall’esempio precedente
Avere un organizzazione che lavora in modo coerente ed allineato
Se tutta l’organizzazione sa la direzione strategica e soprattutto operativa (le attività da fare), si lavora in modo allineato. Cerco di spiegarlo meglio partendo dall’esempio precedente

Se l’organizzazione conosce queste linee guida e le aree prioritarie per la strategia, si eviterà che le persone si focalizzino in altre cose, ed anche gli incentivi aziendali saranno tesi al raggiungimento di questi obiettivi ed attività.
Motivare le persone”
Siamo nel 2020, non è pensabile gestire un azienda senza utilizzare un minimo di strumenti di pianificazione e controllo. I livelli di complessità, competitività e velocità di cambiamento impongono una gestione efficace ed efficiente delle aziende, se queste non vogliono soccombere.
Molti dipendenti lo capiscono, e se vedono un imprenditore e/o una direzione aziendale che non sa come fare un piano strategico aziendale, gestisce l’azienda in modo poco professionale, moderno ed organizzato, perdono motivazione e credibilità verso i propri superiori.
Un azienda ben gestita, con una pianificazione chiara di ogni area di business, fornisce anche sicurezza ai dipendenti ed un ambiente più professionale.
A cosa serve il piano strategico aziendale? Sintesi

VUOI APPROFONDIRE O HAI BISOGNO DI SUPPORTO?
Se hai bisogno di supporto per la redazione del piano strategico aziendale o di supporto operativo per la gestione e lo sviluppo della tua impresa semplicemente contattami senza impegno per una prima consulenza gratuita
Se vuoi approfondire sul mio canale youtube sul business plan trovi molti video che trattano in modo pratico le tematiche relative a piani strategici aziendali, piani industriali, analisi di mercato e modelli di business